Associazioni, gruppi, singoli cittadini già oggi operano in tanti modi nella nostra città di Cesano Boscone collaborando con i servizi comunali nella cura del territorio così come in altri ambiti. Quello che sin qui non era possibile è che il Comune potesse riconoscere questo lavoro anche facendo sconti sui tributi che queste stesse realtà devono versare. Il consiglio comunale all'unanimità, nella seduta di giovedì, ha approvato una mozione che invita la Giunta ad introdurre, con apposito regolamento, questa possibilità.
Si tratta di una facoltà prevista da un articolo di una legge dello Stato (meglio nota come "decreto sblocca Italia") che, soprattutto ad opera del Movimento 5 Stelle, è stato ripreso e proposto in diversi Comuni in una versione che tende a presentarla soprattutto come la possibilità per cittadini in situazione di disagio economico di pagare le tasse comunali svolgendo dei lavori di pubblica utilità.
Condividendo questo obiettivo ma recuperando il contenuto specifico della norma il gruppo consigliare del partito democratico di cui faccio parte, ha proposto un ampio emendamento (accolto anche dall'opposizione e, come già detto, votato all'unanimità) con il quale l'attenzione è stata posta anche sulla possibilità, citata all'inizio, di farne un'occasione per favorire la cittadinanza attiva e promuovere ancor più la possibilità per singoli o gruppi di prendersi cura di singole parti del territorio.
Va detto che la possibilità non è immediatamente operativa perché presuppone la soluzione di non secondari aspetti di tipo organizzativo, assicurativo, di copertura rispetto al bilancio, ecc. Sarà la giunta a dover entrare nei dettagli e le auguriamo un buon lavoro. La "palla" è comunque in gioco e si affianca, quasi a rappresentare un ulteriore tassello di un disegno molto bello ed ambizioso, al percorso sul bilancio partecipativo che pure è stato adottato da una precedente scelta del consiglio comunale.
Per chi volesse approfondire riporto il testo della mozione così come modificato ed approvato (...)
14 novembre 2015
Service! Our Vision is to offer the best products and services to our customers. To always exceed customer expectations resulting in customer delight. Our mission is to provide highest possible quality at the right price.
Our commitment to offer nothing but the very best is reflected in our vision & mission statements. We exist because of our customer and we are very grateful to our customers who have made us what we are today. We now strive to take our organization to the next level so that we can serve our customers even better and continue to keep them fully satisfied.